Un dolce golosissimo che ho visto fare a un corso di pasticceria,è di un noto maestro pasticciere,Danilo Freguja,simpaticissimo.Insegna anche alla Cast alimenti.
Pasta frolla alle mandorle
- g 250 burro
- g 150 ZUCCHERO A VELO
- g 150 FARINA DI MANDORLE
- g 55 ALBUMI
- g 1 SALE
- g 370 Farina
- 300 gr di marmellata marroni
Streuzel alle mandorle
- g 100 burro
- g 100 di ZUCCHERO CASSONADE
- g 100 farina
- g 100 FARINA DI MANDORLE
Per la pasta frolla alle mandorle
Impastare insieme tutti gli ingredienti e mettere il composto a riposare in frigorifero.
Per lo streuzel alle mandorle
Terminare l’impasto con la frusta per formare delle palline. Conservare l’impasto in frigorifero per 30 minuti; passare la pasta attraverso un setaccio grosso o ad una griglia per candire per poter ottenere dei grossi granuli. Conservare i granuli in congelatore a -20°C. Versare l’impasto nei cerchi di acciaio, spruzzare con acqua e cuocere in forno a 160°C con valvola aperta. Il colore deve essere biondo chiaro.
Montaggio
Foderare una tortiera per crostate con la pasta frolla alle mandorle. Formare sul fondo una spirale con la purea di castagne. Riempire lo stampo con l’impasto per dolce cioccolato castagne. Ricoprire con lo streuzel alle mandorle. Cucinare in forno a 180°C per 30 minuti circa. Togliere dal forno
dopo aver fatto tutto il resto ho visto che il cioccolato menzionato nell'intestazione non c'era.
Impasto cioccolato e castagne
Montare insieme
- marzapane 50% gr. 250
- uova gr. 300
- Unire
- copertura fondente gr. 150
- burro fuso gr. 75
- setacciare a parte ed unire
- farina di castagne gr. 50
- lievito pan degli angeli gr. 7
Non avendo la farina di castagne l'ho sostituita con due cucchiai di fecola e un cucchiaio di cacao.Al posto della purea di castagne bollite ho usato 300 gr di confettura di marroni mescolata con 2 cucchiai di crema di cioccolato fondente Lindt(una sorta di Nutella fondente,supergolosa).
E' deliziosa e poi la Cast Alimenti è una certezza assoluta. Mi piace tanto la cioccolata con la castagna, credo proprio che ti ruberò l'idea :). Un saluto, è sempre un piacere leggere le tue ricette.
RispondiEliminaMa sai che quest'anno sono riuscita a fare un'ottima marmellata di castagne?!?! e avevo giusto intenzione di abbinarla a una frolla alle mandorle? Mi sa che provo questa! Felice giornata Elisabetta!
RispondiEliminaIo adoro la marmellata di castagne,ma è troppo laboriosa da farsi in casa.Grazie!
RispondiEliminaFantastica Elis.*
RispondiEliminaAuguri di cuore :-)
Un bacio grande.
molto interessante, mi piace ! ! Buon Santo Stefano !
RispondiEliminaGrazie,Ross,grazie Chiara!Bello il tuo blog,Chiara!
RispondiEliminaVedo che c'è un errore nel titolo...una tirata d'orecchie a mia figlia alla quale ho dettato ricetta e titolo....Correggo appena torna..Ma come si fa a correggerlo?Ancora non ho preso dimestichezza col blog.
RispondiElimina