Bavarese alle amarene


Bavarese alle amarene
  • 300 gr amarene fresche snocciolate
  • 120 gr zucchero
  • 6 gr gelatina in fogli
Cuocere le amarene per 15 minuti con lo zucchero. Sgocciolarle e pesare 200 gr dello sciroppo ottenuto. Unire la colla di pesce ammollata in acqua fredda. Portare lo sciroppo a 30 gradi e versare in un cerchio da 20 cm (diametro) con una striscia di acetato e pellicola messa sotto ben tesa (metodo Montersino). Unire metà delle amarene distribuite omogeneamente lungo la circonferenza.

Palet di amarene:
Foderare con una striscia di acetato una fascia inox per mousse da 18 cm. Mettere sul fondo uno strato compatto di amarene cotte formando uno strato di un cm pressandole bene. Congelare il palet.

Crema bavarese:

  • 200 gr latte
  • 40 gr tuorli
  • 50 gr zucchero
  • un cucchiaino di vaniglia liquida
Cuocere come una crema all'inglese i tuorli, il latte e lo zucchero. Unire 3 fogli di colla di pesce. Portare a 30 gradi e incorporare 200 gr di panna semimontata dolcificata. Smodellare il palet di amarene, versare uno strato di crema nel cerchio da 20 cm. Inserire il palet congelato e completare con la crema bavarese rimasta.

Pan di spagna

  • 2 uova
  • 40 gr zucchero
  • 30 gr farina di mandorle
  • 40 gr farina 00
Montare le 2 uova con lo zucchero con un pizzico di sale per 10 min. Incorporare le farine con un cucchiaio senza smontarle. Versare in una teglia imburrata di 20 cm e sagomare dopo la cottura con il cerchio apposito.

Completare con il disco di pan di spagna di mandorle e bagnarlo con lo sciroppo di acqua e zucchero. Congelare la bavarese. Sformarla e lucidarla con gelatina neutra.

Elisabetta Cuomo

6 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissimo dolce, deve avere un sapore ... Mi hai fatto venire voglia ^_^

andreu.sanchez ha detto...

Ciao Elisabetta,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Unknown ha detto...

Madonna che spettacolo di torta... :)
Bravissima, come sempre.

Rosi ha detto...

Adoro tue ricette......

Elisabetta Cuomo ha detto...

Grazie,ragazze!!

Unknown ha detto...

Scusa, ma il primo punto che hai chiamato "bavarese di amarene" nel quale hai usato lo sciroppo di amarene e la gelatina, dove sta nella torta?? Visto che hai inserito solo il palet di amarene??